AREZZO: primo week-end del mese, MOSTRA ANTIQUARIATO. Il primo fine settimana di tutti i mesi dell'anno si svolge per le vie del centro storico della città la più grande e antica fiera antiquaria. Espositori di tutta Italia propongono mobili, dipinti e oggettistica da collezione e arredamento di varia epoca.
MONTERCHI: il 1° e 6° del mese, Presepe Vivente. Affascinante ricostruzione dei luoghi,dei mestieri e la rievocazione della natività, la rappresentazione ha inizio quando il sole è già calato e il percorso s'illumina solo di fiaccole che regalano una mistica e suggestiva atmosfera natalizia.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
ANGHIARI: "Mostra Mercato dell'Artigianato" si tiene annualmente tra fine aprile e i primi di maggio, è una delle mostre più attese del centro Italia. Al piacere di passeggere tra i vicoli di uno dei borghi più belli d'Italia si unisce la possibilità di visitare all'interno degli antichi fondi del centro storico, le botteghe artigiane del ferro, della ceramica, dei materiali preziosi, delle stoffe e molto altro.
GUBBIO: 14 - 15 del mese di maggio, La CORSA DEI CERI. E' una delle tradizioni più emozionanti e singolari d'Europa, si svolge il 15 di ogni anno in onore del Santo patrono S. Ubaldo. Già dal giorno precedente la città si prepara con musiche e costumi alla grande festa.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
AREZZO: penultimo sabato del mese di giugno, GIOSTRA DEL SARACINO. La giostra rievoca le epiche imprese dei guerrieri che si recarono in Terra Santa. Le contrade cittadine scendono in piazza per questa sfida senza tempo rievocando le imprese storiche degli antenati cercando nella vittoria l'orgoglio della contrada.
La competizione consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il "Re delle Indie"), con un colpo di lancia al termine di una veloce corsa a cavallo, il tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso.
ANGHIARI: 29 del mese "PALIO DELLA VITTORIA", rievocazione storica della celebre e vittoriosa Battaglia, con cui erano stati definitivamente stabiliti i confini del Ducato di Toscana.
Al tramonto di ogni 29 giugno, dopo l'annuncio della Sfida il corteo, si dirigerà alla Cappella della Vittoria dove, alle ore 20, lo sparo della bombarda darà il via alla epica sfida fra i corridori, rappresentanti non se stessi ma i loro Comuni. 1400 metri in salita, a perdifiato fino a Piazza Baldaccio. In premio ci sarà il Palio, che ornerà il Comune vincitore.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
SIENA: 2 del mese, PALIO DI SIENA (Palio di Provenzano). Manifestazione e festa storica più importante e rinomata d'Italia.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
ANGHIARI: seconda e terza settimana "TOVAGLIA A QUADRI". Una cena a base di piatti tipici servita nel centro storico in uno dei vicoli più suggestivi del paese e allietata tra una portata e l'altra dallo scherzoso spettacolo teatrale condito di folklore e saggezza contadina, interpretato dagli attori della zona.
SIENA: 16 del mese, Palio di Siena (Palio dell'Assunta). Manifestazione e festa storica più importante e rinomata d'Italia.
CITTÀ DI CASTELLO: ultima settimana di agosto e prima di Settembre Festival delle Nazioni. Il Festival delle Nazioni di Città di Castello è una delle più prestigiose manifestazioni italiane di musica da camera. Ogni anno ospita una nazione differente, offrendo al pubblico momenti di musica di alta qualità.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
AREZZO: prima domenica "Giostra del Saracino". La giostra rievoca le epiche imprese dei guerrieri che si recarono in Terra Santa. Le contrade cittadine scendono in piazza per questa sfida senza tempo rievocando le imprese storiche degli antenati cercando nella vittoria l'orgoglio della contrada. La competizione consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il "Re delle Indie"), con un colpo di lancia al termine di una veloce corsa a cavallo, il tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso.
SANSEPOLCRO: prima e seconda settimana Settimana Rinascimentale e PALIO DELLA BALESTRA: il Settembre Biturgense è un periodo davvero speciale, i visitatori si ritrovano immersi in un atmosfera rinascimentalei attraverso le rievocazioni di antichi mestieri, danze, musiche e costum. Menestrelli, giocolieri e i fantastici Sbandieratori incanteranno grandi e piccini con i loro Giochi di Bandiera. Il culmine delle manifestazioni si ha la seconda domenica di settembre con il celebre Palio della Balestra, dove i balestrieri biturgensi sfidando gli amici-rivali storici della città di Gubbio.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
CAPRESE MICHELANGELO: penultimo ed ultimo week-end Sagra della Castagna.
ANGHIARI: fine ottobre - primi di novembre "CENTO GUSTI DELL'APPENNINO", mostra enogastronomica allestita nel centro storico, dove gli antichi fondi diventano piccole botteghe che mostrano i prodotti tipici dell'Appennino. Salumi, formaggi, vino, miele e molto altro sono esposti ai visitatori per assaggi ed acuisti.
ANGHIARI: secondo week-end del mese festa dei Bringoli e di San Martino. Oltre ai Bringoli, pasta artigianale tipica anghiarese sono presenti brustichino, castagne e vino nuovo.
AREZZO: primo week-end del mese, Mostra dell'antiquariato.
AREZZO: dal 1° del mese al 6 gennaio tradizionali mercatini natalizi. Presso Piazza Risorgimento, Piazza San Jacopo e Bastioni di Santo Spirito.
MONTERCHI: 25-26-30 del mese PRESEPE VIVENTE. Affascinante ricostruzione dei luoghi, dei mestieri e la rievocazione della natività. La rappresentazione ha inizio quando il sole è già calato e il percorso s'illumina solo di fiaccole che regalano una mistica e suggestiva atmosfera natalizia.