Benvenuti nel nostro Agriturismo! Un posto a misura d'uomo, un angolo di pace e tranquillità immerso nel verde della campagna toscana, dove poter ancora respirare e vivere in mezzo alla natura, a soli pochi metri dal centro di Anghiari, piccolo borgo medioevale ricco di storia e di arte, noto per il famoso e misterioso quadro "La Battaglia di Anghiari" di Leonardo Da Vinci.
Il nome del nostro Agriturismo deriva dal nome dell'antica Pieve di S.Maria alla Sovara, un edificio sacro di epoca preromanica che sorse intorno all'anno mille e si erge nella tranquilla Valsovara a pochi metri da noi.
La nostra azienda si sviluppa in 25 ettari di campagna, immersa tra le dolci colline della Toscana che in ogni periodo dell'anno si tingono di vari colori. Coltivazioni di mais, grano, girasoli, il magnifico uliveto che circonda l'abitazione e la piscina, e poi troviamo l'orto e il frutteto che con il trascorrere delle stagioni ci regalano la fresca e saporita frutta: ciliegie, susine, pere, fichi e ancora tante sane e buone verdure.
A pochi passi dal casolare c'è il laghetto dove grandi e piccini possono divertirsi e rilassarsi pescando. Poco più in la scorgiamo il boschetto che ancora oggi assicura un rifugio naturale per molti animali selvatici.
I pochi posti disponibili e la presenza fissa del titolare e dell'intera famiglia che collabora con convinzione, passione e piacere, ci consentono di fare dell'ospitalità e dell'accoglienza un requisito per noi fondamentale. Ci prendiamo cura dei nostri ospiti e garantiamo la massima disponibilità a mostrarvi la nostra azienda, i prodotti che produciamo e tutto ciò che il nostro il nostro territorio offre.
L'esperienza contadina, tramandata di generazione in generazione, consente che tradizione e genuinità si fondino nella nostra cucina, dove potete ritrovare e gustare i sapori di un tempo, piatti tradizionali, preparati con cura, con prodotti aziendali coltivati all'interno dell'Agriturismo e di aziende agricole vicine a km zero o comunque del territorio, nel rispetto della stagionalità e della tradizione.
Amare, rispettare, mantenere e salvaguardare l'ambiente per noi e per tutti dovrebbe essere una parola d'ordine, noi cerchiamo di farlo con la raccolta differenziata, l'attenzione ad ogni forma di spreco e utilizzando energie alternative.
L'edificio costruito con criteri antisismici è quasi totalmente coibentato, ciò garantisce una minore dispersione termica sia in estate che in inverno. L'impianto termico è affidato ad una caldaia a legna di ultima generazione che implementata dai pannelli solari riduce al minimo l'impatto ambientale. La legna è ricavata sia attraverso il taglio ventennale del nostro bosco, sia attraverso la ripulitura degli argini del fiume, in modo da prevenire eventuali inondazioni.
L'impianto elettrico è supportato da pannelli fotovoltaici che ci rendono quasi del tutto autosufficienti. Coltiviamo i nostri terreni senza sfruttarli intensivamente, ma dando la giusta rotazione alle colture, utilizzando concimi naturali e rifiutando pesticidi ed additivi chimici.
Il piacere di vivere in un posto pulito, respirare aria sana, e di mangiare prodotti genuini ha bisogno del rispetto per l'ambiente! Nostra intenzione è diffondere i nostri principi e la passione per essi!